Archivio Notizie

Mercoledì 29 novembre si terrà dalle ore 8.30 presso l'Auditorium Centro Servizi Sanitari – Palazzina D, Viale Verona, Trento l'Incontro sulla Residenzialità leggera in Trentino.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione via mail all’indirizzo susanna.manfredi@ apss.tn.it o telefonando allo 0461 902848. Iscrizioni aperte fino al 24 novembre

Per altre info consultate la locandina:

La selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato di n° 1 addetto alla segreteria - CAT. B 1 livello base si terrà nei giorni 25-26 AGOSTO 2017
a Gardolo, in via Soprassasso,1 presso la sede dell'ex Circoscrizione al primo piano.

In allegato si pubblica l'elenco dei candidati ammessi al colloquio di selezione e gli orari.

Si fa presente che nel colloquio orale verrà valutata la conoscenza della lingua tedesca.

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI N. 1 ADDETTO ALLA SEGRETERIA – CAT.B 1 LIVELLO BASE

Il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Trentino Alto Adige ha indetto una selezione pubblica, tramite colloquio, per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato e parziale (20 ore settimanali) di un dipendente da inquadrare nel seguente posto:

FIGURA PROFESSIONALE : ADDETTO ALLA SEGRETERIA POSIZIONE RETRIBUTIVA 1^ POSIZIONE RETRIBUTIVA CATEGORIA B1 LIVELLO BASE

Il Consiglio invita tutta la comunità professionale a partecipare all'Assemblea degli iscritti organizzata ad Egna/Neumarkt (BZ) presso la Sala Polifunzionale "HAUS UNTERLAND" sita in Largo Ballhaus, 2, 39044 - Egna (BZ):

venerdì 19 maggio 2017  dalle 14.30 alle 18.00

La pre-iscrizione è obbligatoria, nominativa ed individuale e va effettuata entro mercoledì 17 maggio 2017 inviando una e-mail al seguente indirizzo: segreteria@ordineastaa.it. Le prenotazioni verranno considerate in ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti (300 posti totali).
Dalle h 14.30 alle h 15.00 si procederà con la registrazione dei partecipanti attraverso la rilevazione telematica con scansione della tessera sanitaria (obbligatoria) per poi procedere con l'assemblea. 

Per la partecipazione all'evento è previsto il riconoscimento di 3 crediti deontologici.

Per info su come raggiungere il luogo dell'assemblea visitare il sito: www.hausunterland.it

Si comunica agli iscritti che a partire dal mese di aprile 2017 l'orario di recapito dell'ufficio di segreteria dell'Ordine Regionale sarà il seguente:

- martedì h 14.00-16.00

- giovedì h 9.30-11.30

Si informano gli iscritti che giovedì 23/03/2017, l'ufficio di segreteria dell'Ordine Regionale seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico: 8.00 - 10.30.

In occasione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale 2017 si allega il messaggio da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente CNOAS Gianmario Gazzi:

Si ricorda agli iscritti che in data odierna l'Università degli Studi di Trento, in accordo con l'Ordine Regionale degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige, organizza un evento formativo rivolto agli assistenti sociali e agli studenti universitari sul tema "Promuovere la comunità e la sostenibilità ambientale" che si terrà presso l'Aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Trento (Via Verdi n. 26 - Trento) dalle h 14.00 alle h 17.00.

Per avere inoltre altre info su altri eventi formativi proposti dai diversi Ordini Regionali consultate il sito CNOAS:  http://www.cnoas.it/Attivita/Giornata_mondiale_del_Servizio_Sociale_2017.html

SAVE THE DATE: venerdì 17 marzo 2017 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 si terrà presso la sede dell'Ordine Regionale (Via Manci 25/8 - Trento) l'incontro in-formativo per i colleghi interessati ad acquisire maggiori informazioni su ruolo, funzioni e candidatura a commissari d'Esame di Stato per Assistenti Sociali e Assistenti Sociali Specialisti, in previsione delle prossime due sessioni d'esame previste nel mese di giugno e di novembre 2017.

Relativamente al pagamento della quota di iscrizione annuale all'Albo (prevista in euro 150,00) i cui termini sono già scaduti lo scorso 28/02/2017,
il Consiglio sollecita gli iscritti che non hanno ancora adempiuto a tale obbligo professionale a procedere quanto prima al versamento della quota (anche in caso di cancellazione dall'Albo nel corso del 2017).

Come gli anni precedenti, l'Ordine non effettuerà l'addebito SEPA (ex RID), pertanto ciascuno dovra provvedere al pagamento entro il 28/02/2017 esclusivamente a mezzo di bonifico su:
c/c bancario n.19/309796 - ABI 08304 - CAB 01807
IBAN IT 55 K 08304 01807 000019309796
presso la Cassa Rurale di Trento, sede centrale Via Belenzani - 38122 - Trento;
intestato a "Ordine Assistenti Sociali Regione Trentino Alto Adige"

causale: Nome e Cognome - contributo 2017 - numero di iscrizione all'Albo

Si raccomanda di indicare nella causale i dati richiesti, indispensabili per la verifica dell'avvenuto pagamento. Per gli iscritti che non provvederanno al pagamento entro i termini sopraindicati, si procederà a invio di diffida; successivamente vi e l'obbligo per il Consiglio dell'Ordine di procedere alla segnalazione al Consiglio Territoriale di Disciplina per gli aspetti di competenza.

Il Consiglio Regionale informa gli iscritti che sono aperti i termini per la presentazione delle candidature per Commissario Esame di Stato per l’anno 2017. I nominativi verranno raccolti da CROAS e inviati al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che provvederà alla formazione delle terne per la sessione estiva (giugno/luglio 2017) e autunnale (novembre/dicembre 2017).

Gli interessati possono inviare entro il 30 marzo 2017 la domanda contenente l’autocertificazione, il curriculum vitae e la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità all’indirizzo e-mail segreteria@ordineastaa.it 

L'autocertificazione conterrà la dichiarazione del possesso dei seguenti requisiti (DM 155/98):

  • Essere in possesso di laurea triennale in servizio sociale e/o magistrale. Come da linee guida CNOAS si comunica che verrà data precedenza ai colleghi iscritti nella sezione A dell’Albo che sono in possesso di entrambi i titoli di laurea.
  • Essere iscritti all’Albo.
  • Esercitare la professione da almeno 5 anni senza aver subito sanzioni disciplinari da parte dell’Ordine e/o dell’organizzazione di appartenenza.
  • Aver partecipato ad iniziative ed eventi formativi al fine di assolvere l’obbligo della formazione continua.
  • Essere in regola con il pagamento delle quote d’iscrizione all’Ordine.

Per il Trentino Alto Adige, essendo una regione plurilingue, è richiesta la candidatura di almeno un assistente sociale di madrelingua tedesca per permettere a tutti i candidati di sostenere le prove d’esame in lingua madre.

Per i colleghi interessati alla candidatura, il Consiglio Regionale propone un incontro informativo che si terrà il giorno 17 marzo dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso al sede dell’ordine. Se interessati alla partecipazione si prega di darne conferma al CROAS entro il giorno 10/03/2017 scrivendo all’indirizzo segreteria@ordineastaa.it

Considerata la complessità e responsabilità del compito che si è chiamati ad assumere, il CROAS richiede sin d’ora a tutti i candidati l’impegno a partecipare, se nominati commissari dal MIUR, ad un incontro di preparazione allo svolgimento dell’attività di commissario che sarà organizzato da CROAS prima della sessione estiva.

La candidatura corrisponde inoltre ad una chiara espressione di impegno a prendere parte alle Commissioni esaminatrici e l'eventuale rifiuto dovrà essere giustificato da gravi motivi di impedimento sopraggiunti. Si precisa che tale attività si realizzerà mediante incarico conferito dall’Università e che comporterà la corresponsione di un compenso. 

Qualora pervenisse un numero di domande superiore a quanto richiesto dal Ministero, il CROAS provvederà alla stesura di una graduatoria, secondo i seguenti criteri: titoli di studio, esperienza lavorativa e, relativamente agli ultimi cinque anni (dall’1.01.2011), incarichi di docenza universitaria e/o di tutor dei tirocini, esperienze di supervisione professionale e supervisione didattica dei tirocini professionali, pubblicazioni e relazioni a convegni.

buon-natale1

SI informa che l'ufficio di segreteria resterà chiuso dal giorno 02/01/2017 al giorno 13/01/2017 compresi.

Si avvisano gli iscritti che l'ufficio di segreteria dell’Ordine Regionale resterà chiuso dal giorno 09/01/2017 al giorno 17/01/2017 compresi.

 "XXI Bando di concorso per tesi di storia del servizio sociale"

La Società per la storia del Servizio Sociale (SOSTOSS), allo scopo di promuovere tesi sulla storia del Servizio Sociale  in Italia, bandisce il ventunesimo concorso a premi, da intestare alla memoria della personalità che hanno onorato la professione di Assistente Sociale con attività di studio, operativa, promozionale e di formazione.

 

Per info e relativa domanda di partecipazione, leggere allegato.

Si comunica che la Segreteria dell'Ordine Regionale del Trentino Alto Adige resterà chiusa per ferie da lunedì 8 Agosto fino a venerdì 19 agosto compresi. L’attività di segreteria ed il ricevimento al pubblico riprenderanno regolarmente da martedì 23 Agosto p.v.

Caso Stella

29 Maggio 2016

Si informa che l'operato dell'assistente sociale che si è occupata del caso Stella è stato valutato dal Consiglio di Disciplina. Dopo attento esame, non si sono riscontrati comportamenti irrispettosi del Codice Deontologico e quindi il procedimento è stato archiviato il 26 ottobre 2015.