Archivio Notizie

La sentenza Tar Lazio n. 5631/2014, ormai passata in giudicato, ha annullato l'articolo 24 primo comma del DPR 328/2001. Questo implica che tutti gli iscritti nella Sezione B dell'Albo degli Assistenti Sociali alla data di entrata in vigore del DPR 328/2001 (1 settembre 2001),  sono trasferiti d'ufficio nella Sezione A.

Il Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige informa che la procedura di passaggio è stata conclusa. 

Si invitano gli iscritti interessati a verificare la propria posizione accedendo all'Area Riservata sul sito del CNOAS (www.cnoas.it).

Si ricorda inoltre che il D.L. n. 185/2008, convertito con L. 2/2009, ha stabilito all'art. 16 comma 7 che i professionisti iscritti in Albi ed elenchi istituiti con leggi dello Stato devono comunicare ai rispettivi Ordini e Collegi il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata. Chi non avesse ancora provveduto è invitato a procedere in tal senso, inviando uno specifico messaggio all'indirizzo ordineastaa@pec.it. Ogni comunicazione dell'Ordine avverrà secondo tale modalità e non più attraverso posta ordinaria.

Si sollecitano, inoltre, gli iscritti a provvedere all'eventuale aggiornamento dei propri dati essenziali, come previsto dall'art. 64 del nostro Codice Deontologico.

Grazie per la collaborazione.

"Caso Stella"

23 Luglio 2015

In merito alle notizie di stampa relative al caso “Stella”, il Consiglio dell’Ordine regionale degli Assistenti sociali del Trentino Alto Adige precisa che non appena la vicenda è venuta alla luce è stato lo stesso Consiglio dell’Ordine a segnalarla all’apposito organismo disciplinare senza aver atteso alcuna sollecitazione o esposto di sorta. Il Consiglio dell’Ordine precisa inoltre che l’attività del Consiglio di disciplina – regolata da precise procedure - è volta a esperire tutti i necessari approfondimenti finalizzati ad acquisire gli elementi informativi in ordine alla esigenza di tutela del minore, in primis, e di tutti i soggetti coinvolti nella situazione.

F.to Il Consiglio

Riportiamo qui integralmente la nota della Presidente Mordeglia: "auspichiamo che questa questione - di natura sindacale - trovi favorevole interpretazione", la sentenza e una precedente nota sul tema del 10 aprile 2013:

Chiusura uffici

15 Settembre 2015

Si comunica che l'ufficio di segreteria dell'Ordine rimarrà chiuso per ferie dal 21 settembre al 03 ottobre 2015.

Assemblee 2015

24 Maggio 2015

Il Consiglio regionale ringrazia tutti gli iscritti che hanno partecipato numerosi alle Assemblee di Bolzano il 15 maggio e Trento il 22 maggio scorso. L'impegno è quello di ritrovarsi nuovamente entro fine anno per riprendere e approfondire alcune tematiche emerse nel corso delle Assemblee.

assemblea_2015

ore 9.30 – 16.30 Spazio Europa, Parlamento Europeo, Via IV Novembre,149 ROMA

Programma (clicca qui per il download)

E' obbligatoria l'iscrizione attraverso l'apposito modulo (clicca qui per il download) da inviare entro martedì 2 giugno all'indirizzo info@reterirva.it

 

L'ordine comunica che l'iscrizione al Seminario "Sostenere la genitorialità" promosso dall'Ufficio Integrazione sociosanitaria della Provincia Autonoma di Trento e altri soggetti che si terrà domani, martedì 19 maggio a Trento, non è effettuabile attraverso questo sito, come invece erroneamente segnalato nella locandina dell'evento. Tale possibilità non è stata richiesta nè concordata ed è quindi frutto di un errore non dipendente dal nostro Ordine.

Assemblee 2015

14 Maggio 2015

Gentili iscritti, abbiamo accolto tutte le richieste di partecipazione alle assemblee pervenute entro il termine fissato del 24 aprile. Molti di voi si sono iscritti nei giorni successivi trovando ancora posti disponibili. Ad alcuni di voi, iscritti nel mese di maggio, abbiamo dovuto comunicare l'impossibilità di partecipare all'assemblea di Bolzano perché la sala prenotata sul numero degli iscritti entro il termine può contenere, per motivi di spazio e soprattutto di sicurezza pubblica, un massimo di persone prestabilito. Avendo raggiunto  la capienza massima anche a Trento, potranno partecipare all'assemblea di Trento solo gli iscritti (esclusi da Bolzano) che hanno ricevuto comunicazione via e-mail.

Vi comunichiamo che stiamo organizzando altre occasioni di incontro nel corso dell'anno.

Vi comunichiamo che l'assemblea del 15 maggio alle ore 14.30 si svolgerà a BOLZANO in via della Mendola 124, presso la Sala polifunzionale "Anne Frank".

Indicazioni: per chi arriva in macchina parcheggio lungo le vie adiacenti (viale Druso, via Positano, via della Vigna) tenendo presenti gli orari delle zone colorate. Per chi arriva in treno: davanti alla stazione prendere l'autobus n. 8 fino a viale Druso pizzeria Grolla, proseguire a piedi fino al supermercato LD, girare a destra in via della Mendola fino al numero 124. La sala è al piano terra.

Vi comunichiamo che l'assemblea del 22 maggio alle ore 14.30 si svolgerà a TRENTO fr. Gardolo in via Soprasasso 1, presso la sala teatro "Gigi Cona" ex centro civico.

Indicazioni: per chi arriva in macchina grande parcheggio visibile sulla destra entrando da via Brennero. Per chi arriva dalla stazione: autobus n. 3 o 7, fermata Piazzale Neufahrn.

 

Il Consiglio Regionale informa gli assistenti sociali interessati che sono aperte le candidature per le terne degli Esami di Stato 2015. I nominativi verranno inviati al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che mediante sorteggio provvederà ad individuare i nominativi dei Commissari effettivi per la sessione estiva (giugno/luglio 2015) e autunnale (novembre/dicembre 2015).

Gli interessati possono inviare entro il 22 aprile 2015 la domanda contenente l’autocertificazione, il curriculum vitae e la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità all’indirizzo e-mail segreteria@ordineastaa.it 

L'autocertificazione conterrà la dichiarazione del possesso dei seguenti requisiti (DM 155/98):

- esercitare la professione da almeno 5 anni senza aver subito sanzioni disciplinari da parte dell’Ordine e/o dell’organizzazione di appartenenza.

- aver partecipato ad iniziative ed eventi formativi al fine di assolvere l’obbligo della formazione continua.

- essere in regola con il pagamento delle quote d’iscrizione all’Ordine.

Si evidenzia che è obbligatoria la candidatura di almeno un assistente sociale di madrelingua tedesca.

La candidatura corrisponde ad una chiara espressione di impegno a prendere parte alle Commissioni esaminatrici e l'eventuale rifiuto dovrà essere giustificato da gravi motivi di impedimento sopraggiunti. Si precisa che tale attività si realizzerà mediante incarico conferito dall’Università e che comporterà la corresponsione di un compenso. Considerata la complessità e responsabilità del compito che si è chiamati ad assumere, il CROAS ritiene fondamentale la partecipazione dei commissari già nominati agli incontri preliminari allo svolgimento degli Esami stessi, che saranno organizzati dall’Ordine, funzionali allo svolgimento dell’attività di commissario.

Qualora pervenisse un numero di domande superiore a quanto richiesto dal Ministero, il CROAS provvederà alla stesura di una graduatoria, secondo i seguenti criteri: titoli di studio, esperienza lavorativa e, relativamente agli ultimi cinque anni (dall’1.01.2010), incarichi di docenza universitaria e/o di tutor dei tirocini, esperienze di supervisione professionale e supervisione didattica dei tirocini professionali, pubblicazioni e relazioni a convegni.

http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/marzo/om-27032015.aspx

 

27 aprile: le iscrizioni sono chiuse!

Il Consiglio invita la comunità professionale a partecipare all'assemblea organizzata nei due capoluoghi di Provincia:

venerdì 15 maggio 2015 a Bolzano e venerdì 22 maggio 2015 a Trento

Entrambe le assemblee si svolgeranno in lingua italiana, con la possibilità per le colleghe di madrelingua tedesca di porre domande e ricevere risposte in tedesco.

L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata via e-mail entro venerdì 24 aprile 2015 (è necessaria per determinare la sede di svolgimento dell’Assemblea, che verrà comunicata successivamente sul sito)

Inviare una e-mail alla Segreteria dell’Ordine   segreteria@ordineastaa.it  con oggetto:

“Iscrizione all’Assemblea dell’Ordine Regionale TAA – sede di BOLZANO oppure TRENTO”

Indicare nel testo della e-mail:

-       Nome e Cognome

-       Indirizzo di residenza

-       Numero d’iscrizione all’Albo 

-       Attuale settore d’impiego   

Termine: 

Freitag 15. Mai 2015 in Bozen und Freitag 22. Mai 2015 in Trient

Bitte nehmen Sie an einem der beiden Termine teil

Anmeldung nur per E-mail innerhalb Freitag 24. April 2015 möglich(notwendig für die Auswahl der Veranstaltungsräume der Mitgliederversammlung, die danach auf unserer Webseite bekannt gegeben werden)

Bitte senden Sie die Email an segreteria@ordineastaa.it:

Betreff: Anmeldung für die Mitgliederversammlung in  - Bozen oder Trient (je nachdem an welchem Ort Sie teilnehmen wollen)

Angaben I'm E-mail

-        Name und Nachname

-        Wohnsitz

-        Einschreibungsnummer in der Berufskammer

-        Aktueller Arbeitssektor

clicca qui per leggere la comunicazione della Commissione Formazione.

Venerdì 27 febbraio 2015 alle ore 17.00 presso la sede dell'Ordine Regionale a Trento, il Consiglio e le Commissioni incontreranno i nuovi iscritti dall'insediamento del nuovo Consiglio avvenuto nel mese di settembre 2013. L'invito è già stato inviato qualche settimana fa via e-mail a tutti i destinatari interessati.

L'obiettivo sarà quello di accogliere i nuovi iscritti nella comunità professionale, presentare le funzioni e le attività dell'Ordine e il Regolamento della Formazione Continua. Ad ogni partecipante verrà fornita una copia del Regolamento, del Codice Deontologico ed un vademecum con le principali scadenze e obblighi riguardanti l'iscrizione all'Albo. Ci sarà quindi spazio per le domande degli iscritti alle quali saremo lieti di rispondere.

Confidiamo in una larga partecipazione!

La Commissione Comunicazione e Partecipazione.

Chi l’ha visto? vicenda Pistoia: la dichiarazione della Presidente Mordeglia letta nel corso della trasmissione: http://www.cnoas.it/Press_and_Media/News/2015_272.html

Chi l’ha visto? sulla vicenda Pistoia, le risposte della Presidente Mordeglia alle domande formulate nel corso della puntata del 4 febbraio scorso: http://www.cnoas.it/Press_and_Media/News/2015_274.html

Pubblichiamo qui la lettera della Presidente inviata a tutti gli iscritti: