Modulistica

Iscrizione all'Albo A e B dell'Ordine degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige

Dalla normativa D.M. 615/94 art. 9:

Per essere iscritti all’albo è necessario:

a) avere conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione;

b) avere la residenza nella regione o in una delle regioni che costituiscono l’ambito territoriale e dell’ordine;

c) non essere stato già radiato dall’albo o condannato, con sentenza passata in giudicato, per un reato che comporta l’interdizione dalla professione.

d) essere in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata personale

Gli interessati presentano domanda al consiglio dell’ordine regionale e il versamento delle tasse di iscrizione e di concessione governativa.

Il consiglio provvede sulle domande di iscrizione, in ordine di presentazione, nel termine di trenta giorni. Trascorso tale termine la domanda si intende accolta. Non è consentita l’iscrizione in più di un albo regionale o interregionale.

Alla ricezione della comunicazione di accettazione dell'iscrizione l'interessato è tenuto ad iscriversi all'Area Riservata del Sito dell'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali (www.cnoas.it) ed è tenuto a mantenerla costantemente aggiornata.

Obbligatorietà della quota annuale e procedimento disciplinare:
Il versamento della quota annuale è obbligatorio per gli iscritti all’Albo secondo l’art. 60 del Codice Deontologico “l’iscrizione all’Albo è requisito necessario ed essenziale per l’esercizio dell’attività professionale” e il dettato dell’art. 8 comma 1 del Regolamento Sanzioni Disciplinari e Procedimento, approvato dal Consiglio Nazionale il 16 novembre 2007, “è considerato comportamento non conforme al decoro e alla dignità della professione il mancato versamento dei contributi all’Ordine regionale o interregionale di appartenenza (morosità- art. 9)”.

Reiscrizione all'Albo Professionale
In base all’Atto di Indirizzo n. 845/2000 del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali la reiscrizione all’Albo, a domanda, successiva a precedente cancellazione costituisce nuova iscrizione.
Pertanto vanno versate nuovamente le tasse relative e va seguita la procedura di accertamento del possesso dei requisiti al momento della domanda di reiscrizione; l’interessato/a deve inoltre provvedere a nuovo versamento delle tasse previste dall’art. 9 comma 2 del D.M. 615/94 e s.m.i..

Dichiarazione sositutiva

Il modulo per la dichiarazione sostitutiva di iscrizione.

Richiesta certificato iscrizione

Il modulo per la richiesta del certificato all'iscrizione

Assicurazione professionale

Tutto il materiale è reperibile al seguente link: http://www.cnoas.it/Press_and_Media/News/2015_327.html

Richiesta cancellazione

Modulo di richiesta per la cancellazione dall'albo.

Domanda di trasferimento

Domanda di trasferimento ad altro Ordine Regionale