Notizie

Notizie

Condividiamo il Master in Previsione Sociale dell'Università degli studi di Trento.

C'è tempo fino al 29 giugno per candidarsi!

“Nel momento in cui la nostra società guarda al proprio futuro con un misto di preoccupazione, speranza, scetticismo, la previsione sociale offre gli strumenti per esplorare, con sistematicità e rigore, i futuri possibili che ci attendono e che noi stessi contribuiamo a creare.” - Prof. Roberto Poli, Cattedra UNESCO per i Sistemi anticipanti e Direttore del Master in Previsione Sociale dell’Università di Trento.

Il Master in Previsione Sociale fornisce ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per:

capire e gestire le complessità e le incertezze che caratterizzano la realtà contemporanea;

elaborare scenari futuri a medio e lungo termine;

-  impostare e sviluppare strategie flessibili e robuste da mettere in atto oggi per migliorare il domani.

Le attività affiancano a una rigorosa preparazione teorica numerose attività di laboratorio ed esercizi pratici, nonché seminari con esperti internazionali.

Il Master si rivolge prioritariamente a operatori e funzionari, sia pubblici che privati ed offre nuove occasioni di sviluppo professionale.

Il Master in Previsione Sociale è accreditato dall'Ordine degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige con 45 crediti formativi riconosciuti.

A tutte le edizioni hanno partecipato gli Assistenti Sociali, provenienti dal Nord Italia. Gli studenti hanno avuto modo di conoscere ed applicare metodi e tecniche nel proprio contesto lavorativo, sia nell'ambito della pianificazione strategica che nella progettazione sociale.

DIDATTICA

A Trento, da settembre 2018 a giugno 2019 sono previste 200 ore complessive d’aula e online a frequenza obbligatoria (frequenza minima 70% delle lezioni) con lavori di gruppo, esercitazioni, simulazioni e casi di studio.

Da febbraio 2019 a giugno 2019 i partecipanti al Master elaboreranno un progetto riguardante un tema di proprio interesse, al fine di mettere immediatamente in pratica quanto appreso.

ISCRIZIONI ONLINE AL LINK: https://www.unitn.it/master-previsione-sociale

Per ulteriori informazioni sul Master in Previsione Sociale contattare la dott.ssa Sara Formaggio:

Tel. +39 0461 281363

Email: masterprevisionesociale@unitn.it

CONVEGNO NAZIONALE

04 Giugno 2018

Con piacere condiviadiamo con voi il Convegno nazionale: servizio sociale professionale: nuove tecnologie avanzano, che si terrà il 20 ottobre 2018 a Montesilvano (PE).

Convegno nazionale1

Il seminario che si terrà il 13 aprile 2018 rientra nei pre-eventi che accompagneranno il Dolimiti Pride che il nostro Ordine patrocina.

La sede del corso è presso l'aula formativa di CON.SOLIDA Consorzio Cooperative Sociali Trentine, in via Rienza, 4 a Gardolo (TN). (nel file ↓↓ "sede aula formativa Consolida" trovate la mappa)

I posti disponibili sono 40.
In autunno l'evento verrà replicato a Bolzano.

la pratica professionale4-1

Come lo scorso anno, l'Ordine collaborerà con il Corso di Laurea in Servizio Sociale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale di Trento nella realizzazione di un ciclo di seminari che traccerà un percorso fra le conoscenze e le abilità necessarie all'assistente sociale per rispondere ai nuovi bisogni di una società complessa e in rapido cambiamento.

La giornata mondiale del Servizio Sociale del 20 marzo 2018 apre il ciclo di incontri. A breve sarà disponibile il calendario degli altri eventi.

0001

L'associazione di promozione sociale Professione Assistente Sociale e S.O.S. Servizi Sociali On Line hanno promosso ed è in corso di realizzazione fino al 30 giugno 2018 un corso FAD  accreditato dal CNOAS con 8 crediti formativi e 2 deontologici.

Trattasi di un corso che si svolge ascoltando 5 Podcast radiofonici della durata di 2 ore cadauno sulla web radio socialwork, la prima web radio di servizio sociale in Italia, accedendo alla nostra piattaforma FAD.

Ogni Podcast è curato da un docente ed equivale ad un modulo formativo specifico. I precedenti 2 corsi FAD S.O.S. hanno avuto un grande successo per numero di iscritti e per geolocalizzazione. Anche il corso FAD S.O.S. 3 iniziato il 1 gennaio sta riscuotendo un ottimo successo, ma con l'auspicio che possa la maggior parte degli iscritti al vostro CROAS apprendere dell'esistenza di questo corso, vi chiediamo gentilmente di darne notizia sulla home page del vostro sito web istituzionale.

Per accedere alla pagina dedicata al corso al fine di consultare le info, scaricare il programma e iscriversi qui: http://www.webradiosocialwork.it/corso-fad-sos-3

La quota di iscrizione è di 30 euro e ci si può iscrivere fino al 10 giugno 2018, il corso termina il 30 giugno 2018

S.O.S. FAD 3-min

Corso FAD S.O.S. 3

15 Gennaio 2018
fad

Informiamo che sono aperte le iscrizioni al corso FAD S.O.S. 3 promosso da APSSD Professione Assistente Sociale e S.O.S. Servizi Sociali On Line "Assistenti sociali in-formazione continua", un percorso formativo a distanza attraverso l'ascolto di 5 Podcast radiofonici della durata di 2 ore cadauno, promosso da S.O.S. Servizi Sociali On Line e Associazione di Promozione Sociale "Professione Assistente Sociale". Lo scopo del corso è quello di accrescere le competenze dell'assistente sociale relativamente a 5 aree di intervento, ciascuna delle quali trattata da ogni singolo Podcast. Ogni singolo Podcast è arricchito da slide dedicate realizzate dal formatore del modulo.

Il corso è stato accreditato dal CNOAS con 10 crediti, dei quali 2 deontologici. Il corso potrà essere svolto accedendo alla piattaforma FAD i cui link di accesso verranno forniti agli iscritti tramite una guida operativa che accompagnerà passo passo il discente nello svolgimento.

La quota di iscrizione è di 30 euro, 
 
La scadenze delle iscrizioni è fissata al 10 giugno 2018 e la durata del corso è dal 1 gennaio 2018 al 30 giugno 2018. 

Per accedere alla pagina dedicata al corso qui: http://www.webradiosocialwork.it/corso-fad-sos-3

Per accedere al programma del corso qui: http://files.spazioweb.it/24/7a/247aff09-7ce1-4456-9a99-7a25dec6df18.pdf

Per iscriversi al corso qui: http://questba.se/9626-8310-1693

LA MIA VITA DA ZUCCHINA

01 Novembre 2017
zucchina

Icaro (che preferisce essere chiamato Zucchina), Simon, Ahmed, Jujube, Alice e Beatrice vivono in una casa un po’ speciale. Sono i protagonisti di “La mia vita da Zucchina”, che racconta il dolore, i sogni, la fatica di capire e la rabbia di un gruppo di bambini e bambine accolti in una casa famiglia di Parigi.

Gilles Paris, autore del romanzo da cui è tratto l’omonimo film, sarà a Trento il 14 novembre 2017.

Dalle 9:00 alle 12:00 presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale di Trento verrà proiettato il film, ci sarà l'incontro con l’autore e un confronto con i ragazzi e le ragazze che vivono in comunità di accoglienza.

L'evento è stato accreditato dal CROAS: 1 credito formativo e 1 credito deontologico.

L'Associazione Amaranta organizza per sabato 18 novembre 2017, ore 9-13 e 14-17 presso Sala conferenze Fondazione Caritro, via Calepina 1, Trento il seminario gratuito "Lavorare con le famiglie di oggi: quali strumenti per l’intervento clinico e psicosociale?"

Il seminario è rivolto agli operatori dei settori sociale, educativo e sanitario e a tutti i professionisti interessati a vario titolo al tema dei cambiamenti delle famiglie e della società.

La Fondazione Trentina per l’Autismo in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento organizza il corso di formazione “Disturbi dello Spettro Autistico – Tecniche comportamentali nel trattamento di adolescenti e adulti” 
Il 15 e il 16 novembre 2017 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Luogo di svolgimento: Casa “Sebastiano”, via delle Scuole n.7 – 38012 Coredo, Predaia (TN).

https://www.fondazionetrentinaautismo.it/it/2017/10/10/corso-di-formazione-tecniche-comportamentali-nel-trattamento-di-adolescenti-e-adulti-con-autismo/

libro

Si segnala la nuova pubblicazione (Maggioli,2017) di Paolo Boccagni e Eduardo Barberi in merito al lavoro sociale con le persone immigrate.

 http://www.maggiolieditore.it/il-lavoro-sociale-con-le-persone-immigrate.html

Si invita al convegno "sinergie tra volontariato e lavoro sociale professionale" organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone, il giorno 19.10.2017

La FeDerSerd (Federazione Italiana degli Operatori e dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze) invita al convegno che si terrà il 29 settembre 2017 presso la Sala Convegni della Scuola Superiore Provinciale di Sanità Claudiana Via Lorenz-Böhler 13 - BOLZANO

Si segnala il convegno informativo inerente la tematica della cremazione e riguardante le possibilità specifiche per affrontare la situazione difficile del lutto che si terrà a Rentsch -Rencio  il 29.09.2017 a cura dell'associazione Socrem.

 

La Commissione provinciale per le Pari Opportunità in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento - Ufficio Innovazione e Valutazione del Servizio Politiche sociali della PAT invita gli assistenti sociali e la cittadinanza interessata ad un incontro formativo dal titolo: ROMPERE I SILENZI, DAR VALORE AI RACCONTI  il giorno 11 settembre 2017 a Trento presso la sala conferenze della Fondazione Caritro.

Per le /gli Assistenti sociali, é in corso il riconoscimento dei crediti formativi.