Notizie

Notizie
aggressività

Care colleghe e colleghi,
condividiamo con voi l'evento dal titolo "L'aggressività nei confronti degli assistenti sociali - Dati e riflessioni" organizzato dall'Ordine degli Assistenti Sociali della regione Trentino Alto Adige, che si terrà il 19 ottobre 2018 ad Egna presso Haus Unterland.
L'incontro rappresenta un momento molto importante di restituzione dei risultati del questionario a cui avete partecipato.
L'evento è stato accreditato con 2 crediti formativi e 2 crediti deontologici.
Per iscriverti scrivi a segreteria@ordineastaa.it prima del 15 ottobre.

Liebe Kolleginnen und Kollegen,
wir teilen den Vortrag "L'aggressività nei confronti degli assistenti sociali - Dati e riflessioni" organisiert von der Berufskammer der Sozialassistenten der Region Trentino Südtirol. Der Vortrag wird am 19. Oktober im Haus Unterland (Neumarkt) stattfinden.
Anmeldung an segreteria@ordineastaa.it vor 15. Oktober. Der Vortag erteilt 2 formative Kredite und 2 deontologische Kredite.

Festival delle professioni 2018 - Ecco qui il secondo evento a cui partecipiamo.

Vi aspettiamo!

agri sociale pro

Al tempo dell’informazione in tempo reale, rapida ed esponenziale nella sua gettata (sia nel raggiungere una platea sempre più vasta, sia nella mole di notizie che ormai sono a disposizione dei cittadini persino nei social network) appare sempre più urgente il ruolo dei mediatori dell’informazione, professionisti in grado di selezionare, verificare e presentare ai lettori/ascoltatori notizie di qualità, ben distinte dal proliferare di fake news.
Una necessità che, se possibile, si mostra particolarmente dirimente quando le informazioni veicolate sono sensibili e coinvolgono soggetti fragili, minori, famiglie in difficoltà.
Raccontare il sociale, nella sua accezione più ampia, si rivela infatti doppiamente meritevole di attenzione. Non sempre, però, il dialogo tra professionisti (dell’informazione, da una parte, assistenti sociali dall’altra) si rivela efficace. Il palcoscenico del Festival, è l’occasione adatta per far incontrare due Ordini che possono e devono individuare nuove congiunzioni. Come? Incontrandosi e ascoltandosi; una tavola rotonda mista che dia parola sia ad assistenti sociali sia a giornalisti che per competenza si occupano di cronaca. Con un dibattito aperto con tutti i professionisti in sala.
Il momento finale sarà quindi occasione per individuare i bisogni reciproci, verso la codifica di protocolli di collaborazioni.
Al termine dell’evento verrà sottoscritto un protocollo di intenti fra i due Ordini Professionali.

raccontare il sociale

Cari colleghi,
vi annunciamo con orgoglio che quest'anno l'Ordine degli Assistenti Sociali Trentino Alto Adige Südtirol partecipa alla realizzazione di 3 eventi formativi nell'ambito del Festival delle Professioni. Questo appuntamento viene organizzato annualmente da Gi.Pro. - Giovani Professionisti Trentini di cui facciamo parte. Il tema di quest'anno è  "SOCIAL, SOCIALE, SOCIETA".

Ecco qui i nostri appuntamenti:

  • 4 ottobre 09:00-13:00 "Comunicare il Sociale: verso una prassi condivisa dai professionisti" 3 crediti di cui 1 deontologico
  • 5 ottobre 09:00-12:00 "Agrisocialpro: collaborare per l'agricoltura sociale" 3 crediti
  • 6 ottobre 15:00-18:30 "Diamoci una scossa: conoscenza, prevenzione e sicurezza sismica". Crediti 3 di cui 1 deontologico

PARTECIPATE NUMEROSI!

http://www.festivaldelleprofessioni.it/

0001 (3)
albero

L'Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale organizza un ciclo di incontri dal titolo

Invecchiamento e qualità della vita

Gli incontri si terranno il 2,10, 16 ottobre, il 20 novembre e 11 dicembre.

Per info ed iscrizioni ↓

sostegno

Condividiamo il corso di formazione organizzato dal Comune di Trento

Amministrazione di sostegno: fasi ruoli competenze

rivolto a ad un massimo di 80 operatori, tra cui assistenti sociali operanti nel territorio del Comune di Trento e dintorni (Lavis, Cembra), avvocati, medici, infermieri, terp

Gli incontri si svolgeranno il 3, il 22 ottobre ed il 14 novembre 2018.

è stato richiesto l'accreditamento.

Qui trovate la locandina.

basaglia

Die Freie Universität Bozen- Fakultät für Bildungswissenschaften organisiert die Tagung
VIERZIG JAHRE PSYCHIATRIEREFORM BASAGLIA UND DIE ARBEIT AM SOZIALEN
Wann? 10 Oktober 13.30-18.00
Auskünfte: livio.biasia@education.unibz.it

La Libera Università - Facoltà di Sicenze della Formazione organizza il convegno
40 ANNI DI LEGGE 180 - BASAGLIA E IL LAVORO NEL SOCIALE
Quando? il 10 ottobre 13.30-18.00
per info: livio.biasia@education.unibz.it

corsi-di-formazione

Condividiamo con piacere il convegno dal titolo

WELFARE GENERATIVO - AKTIVE/AKTIVIERENDE SOZIALPOLITIK

che si terrà venerdì 12 ottobre dalle 8.30 alle 13.00 presso la Facoltà di scienze della Formazione a Bressanone
Per info e iscrizione compilare la richiesta su www.lastrada-derweg.org e spedirla a convegno@lastrada-derweg.org o via fax a 0471 201585

Il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali assieme al Consiglio regionale ed alla Fondazione nazionale degli Assistenti sociali organizzano presso la sala del Buonconsiglio di Trento per il giorno

giovedì 20 settembre dalle ore 14.30

l'incontro "Funzioni e responsabilità del servizio sociale in un welfare plurale".

Per info ed iscrizioni scrivere a segreteria@ordineastaa.it.

L'evento si terrà presso la sala Marangonerie nel Castello del Buonconsiglio.

ATTENZIONE: i posti disponibili sono esauriti! Scrivete per essere inseriti nella lista d'attesa.

Programma
light-bulb-3104355_1280

.
Cari colleghi e care colleghe,

come sapete l'Ordine sta lavorando al rinnovamento del sito internet al fine di rendere maggiormente fruibili le informazioni e di favorire la comunicazione con gli iscritti.
Abbiamo quindi pensato di chiedere il vostro contributo per personalizzare la piattaforma attraverso un concorso di idee per l'individuazione di immagini rappresentative per la pagina.

Qui sotto ↓↓↓ trovate tutte le regole e le informazioni per partecipare. Sono previsti dei bellissimi premi per i vincitori!!!

Il concorso scade il 30 settembre 2018.

lutto-nazionale-640x254

L'Ordine Regionale degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige-Südtirol esprime cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime, a tutte le persone coinvolte e a tutti coloro che sono impegnati nei soccorsi e nel supporto alla popolazione colpita dalla tragedia di Genova del 14 agosto scorso.

Il Comune di Genova ha aperto due conti correnti per la raccolta di fondi da utilizzare per l'emergenza abitativa:

  • C/c postale n.58504093 "Emergenze città di Genova" Servizio tesoreria Via Garibaldi, 9 settimo piano 16124, Genova IBAN:IT44T0760101400000058504095
  • C/C bancario n. 100880807 presso Unicredit SpA Genova Tesoreria comunale IBAN:IT07T0200801459000100880807
FORMAZIONE 2

Condividiamo con piacere il corso dal titolo:

"Oltre la barriera del suono: corso di formazione sulla sordità per giovani professionisti"

Organizzata dal l'Ente Nazionale Sordi ONLUS Sezione di Trento e finanziata tramite il Piano Operativo Giovani POG 2018 dalle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento e dal GI.PRO.

Data date del corso: 25 settembre 2018, 2-9-16-23 ottobre 2018 dalle 18.00 alle 20.00.

Iscrizione entro il 15 settembre 2018.

Costo: 20 euro

Altre info nella locandina↓

Formazione

Condividiamo con voi il prossimo avvio di un nuovo Dottorato di ricerca in Social Work and Personal Social Services, presso l’Università Cattolica di Milano.

Il Dottorato vuole contribuire allo sviluppo delle competenze di ricerca nell’ambito specifico del servizio sociale. Il collegio docenti vede la partecipazione di importanti studiosi italiani ed internazionali e del Presidente del CNOAS dott. Gazzi, nell’intento di sviluppare un curriculum di alto livello sia sul piano teorico, sia sul piano delle connessioni fra ricerca scientifica e attività professionale.

La presentazione completa del Dottorato è disponibile all’indirizzo web: https://dottorati.unicatt.it/socialwork

Il bando di ammissione, aperto fino al 3 settembre prossimo, è reperibile al link seguente:

https://progetti.unicatt.it/progetti-ateneo-DR_4494_per_pubblicazione_sul_sito(1).pdf

images

Condividiamo il Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale al "ben-essere" nella comunità organizzato da APCAT Trentino.

Tutte le info sono presenti nel dèpliant.

Condividiamo il Master in Previsione Sociale dell'Università degli studi di Trento.

C'è tempo fino al 29 giugno per candidarsi!

“Nel momento in cui la nostra società guarda al proprio futuro con un misto di preoccupazione, speranza, scetticismo, la previsione sociale offre gli strumenti per esplorare, con sistematicità e rigore, i futuri possibili che ci attendono e che noi stessi contribuiamo a creare.” - Prof. Roberto Poli, Cattedra UNESCO per i Sistemi anticipanti e Direttore del Master in Previsione Sociale dell’Università di Trento.

Il Master in Previsione Sociale fornisce ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per:

capire e gestire le complessità e le incertezze che caratterizzano la realtà contemporanea;

elaborare scenari futuri a medio e lungo termine;

-  impostare e sviluppare strategie flessibili e robuste da mettere in atto oggi per migliorare il domani.

Le attività affiancano a una rigorosa preparazione teorica numerose attività di laboratorio ed esercizi pratici, nonché seminari con esperti internazionali.

Il Master si rivolge prioritariamente a operatori e funzionari, sia pubblici che privati ed offre nuove occasioni di sviluppo professionale.

Il Master in Previsione Sociale è accreditato dall'Ordine degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige con 45 crediti formativi riconosciuti.

A tutte le edizioni hanno partecipato gli Assistenti Sociali, provenienti dal Nord Italia. Gli studenti hanno avuto modo di conoscere ed applicare metodi e tecniche nel proprio contesto lavorativo, sia nell'ambito della pianificazione strategica che nella progettazione sociale.

DIDATTICA

A Trento, da settembre 2018 a giugno 2019 sono previste 200 ore complessive d’aula e online a frequenza obbligatoria (frequenza minima 70% delle lezioni) con lavori di gruppo, esercitazioni, simulazioni e casi di studio.

Da febbraio 2019 a giugno 2019 i partecipanti al Master elaboreranno un progetto riguardante un tema di proprio interesse, al fine di mettere immediatamente in pratica quanto appreso.

ISCRIZIONI ONLINE AL LINK: https://www.unitn.it/master-previsione-sociale

Per ulteriori informazioni sul Master in Previsione Sociale contattare la dott.ssa Sara Formaggio:

Tel. +39 0461 281363

Email: masterprevisionesociale@unitn.it