Archivio Notizie

All'interno dell'accordo quadro in essere tra Ordine Regionale del Trentino Alto Adige e Università di Trento, nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 maggio presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento si svolgerà il convegno "Il futuro del Servizio Sociale - un esercizio di anticipazione dei bisogni e delle professionalità d'aiuto - Quali competenze sono necessarie all'assistente sociale nella società che muta?".

Trovate qui il programma e l'iscrizione on line. Chiediamo gentilmente anche ai colleghi che hanno preso contatti via e-mail per chiedere informazioni, di procedere all'iscrizione, a seguito della quale verrà inviata una e-mail automatica di conferma.

A partire dal 1.1.2015, ogni richiesta di accreditamento degli eventi formativi e di esonero dovrà pervenire all'indirizzo PEC ordineastaa@pec.it, pena il non riconoscimento di quanto richiesto.

A partire dal 1.1.2015, agli Enti che richiederanno all'Ordine Regionale l'attribuzione di crediti formativi per gli eventi da loro proposti, verrà chiesta corresponsione dei diritti di segreteria. A breve pubblicheremo specifica nota informativa.

Ricordiamo a tutti gli iscritti che il termine ultimo per caricare nel proprio profilo online i crediti maturati negli anni 2013 e 2014 è fissato al 31.03.2015.

Formazione interdisciplinare per operatori della rete anti violenza Teatro Forum "Catene Violente".

Marzo/Aprile 2015 - Cles, Borgo Valsugana, Arco, Rovereto, Cavalese, Trento.

Proseguono, dopo Cles e Vezzano, gli incontri informativi rivolti anche agli assistenti sociali sulla tematica dell'accesso ai servizi sociali.

L'iniziativa è coordinata dal Cinformi (Centro Informativo per l’immigrazione della Provincia Autonoma di Trento - Dipartimento salute e solidarietà sociale) nell’ambito del Progetto “COnosci-Mi”, finanziata dal Fei (Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi terzi). La proposta progettuale ha tra i suoi obiettivi quello di informare sulle modalità di ingresso e soggiorno in Italia, sulle procedure di accesso ai servizi sociali, sanitari, scolastici e amministrativi esistenti sul territorio trentino, sui diritti e doveri della popolazione migrante:

24 febbraio ore 16.30: Lavarone
25 febbraio ore 16.30: Borgo Valsugana
26 febbraio ore 16.30: Arco
27 febbraio ore 16.30: Predazzo
04 marzo ore 16.30: Mezzolombardo
05 marzo ore 16.30: Rovereto

La giornata offre l’occasione di confronto clinico e di approfondimento interdisciplinare su un modello d’intervento ("Progetto Pinocchio" finanziato dalla PAT sulla LP 14/91) centrato sui bisogni del figlio, ma rivolto a tutto il nucleo familiare, con una presa in carico del sistema "bambino con i suoi legami". Approfondisce quindi la tematica dei legami di attaccamento, alla luce dei più recenti studi, focalizzandola in particolare sulle situazioni familiari compromesse, di bambini e famiglie in contesti di tutela. È occasione inoltre per avviare una riflessione sugli esiti e sulle condizioni di efficacia degli interventi rivolti a questa fascia di bisogni.

Il seminario è promosso dal Consultorio Familiare Ucipem onlus (Ente con accreditamento sanitario) che per l’occasione presenta l’esperienza dei primi 11 anni di attività del "Progetto Pinocchio". È stato accreditato ECM dall’Ordine degli Psicologi e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione TAA ha riconosciuto i relativi crediti formativi dando anche il proprio Patrocinio all’iniziativa.  Fra i relatori anche Assistenti Sociali che hanno collaborato con continuità con l’équipe del ‘Progetto Pinocchio’.

L'iscrizione è gratuita.

Il convegno è promosso dal Portale S.O.S. Servizi Sociali On Line in convenzione con il CROAS Lazio. Ha ottenuto l'accreditamento dal CROAS Lazio con 6 crediti, dei quali 2 deontologici. L'evento ha ottenuto la Partnership del SUNAS e del Centro Studi Iris Socialia, nonché il patrocinio gratuito del CNOAS.

TUTTO ESAURITO - ISCRIZIONI CHIUSE

Master in Tutela dei minori

30 Novembre 2014

Le Edizioni Centro Studi Erickson organizzano, per la fine di gennaio 2015, il Master in Tutela dei Minori. Gli iscritti all’Ordine potranno beneficiare dello sconto del 15% sulla quota di iscrizione, fino al 15 gennaio 2015.

Il seminario si colloca nell'ambito del ciclo di incontri "l'Università incontra il territorio".

Iscrizioni (100 posti disponibili) entro lunedì 26 gennaio 2015 inviando una e-mail all'indirizzo federica.pacenza@unitn.it

Il seminario è gratuito.

24 febbraio ore 16.30: Lavarone
25 febbraio ore 16.30: Borgo Valsugana
26 febbraio ore 16.30: Arco
27 febbraio ore 16.30: Predazzo
04 marzo ore 16.30: Mezzolombardo
05 marzo ore 16.30: Rovereto

Il progetto di ricerca è rivolto a 30 assistenti sociali iscritti all’Albo Regionale - rispettivamente 15 assistenti sociali per la Provincia di Trento e 15 assistenti sociali per la Provincia di Bolzano. In allegato i dettagli del progetto:

termine per le candidature: 16 gennaio 2015

supervisione_metodologica

Segnaliamo il corso di formazione accreditato rivolto a 20 assistenti sociali, gratuito, ovvero finanziato dall’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, sul tema “Il Servizio sociale nell’emergenza”. Il corso ha durata di 40 ore e si svolgerà a Trento.

Si allega la brochure del corso, luogo, date e modalità di iscrizione ricordando che verranno accolte le prime 20 domande in ordine di arrivo.

Con interventi di: Miriam Pintarelli, Marta Sansoni, Anna Berloffa, Jenny Capuano, Franca De Silvestro e Tiziana Gatto, Daniela Scandurra.

Il workshop avrà luogo presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Via Verdi 26, Trento, (sala professori al 1° piano) il 28 novembre, ore 9.30-12.30